select linguage:

9^ edizione

Sabato 19 e Domenica 20 luglio 2014

BARDOLINO - LAGO DI GARDA

NEWS

10 settembre
Si è conclusa domenica 31 agosto ad Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno, fra una bellissima cornice di montagne, la seconda edizione di “Bodypainting nelle Dolomiti”. La giuria, composta da Gianni Zanella, art designer, Francesca Canova, fotografa ed organizzatrice di mostre d’arte, Mara Larese, pittrice artista di strada, e per l’Italian Bodypainting Festival, da Flavio Bosco, direttore artistico, e da Andrea Peria, responsabile del settore fotografia, ha decretato la vittoria di Lucia Postacchini di Macerata (a sinistra la sua opera), seguita da Marzia Bedeschi di Noventa Vicentina e Alessio Scafà di Montefiore dell’Aso (AP). Hanno inoltre partecipato Gilberta Bianchin, Mariateresa Bravin, Giorgia Meneghel, Elisa Prandi, Stefano Sartori, Laura Soso, Eleonora Vallese ed Ermanno Zannantonio. Il concorso, che ha aderito all’Italian Bodypainting’s Friends, da’ il diritto alla prima classificata di partecipare l’anno prossimo alla fase finale del Campionato Italiano dei Corpi Dipinti. Per Lucia e per Elisa del Favero, organizzatrice dell’Evento, sarà anche offerta l’ospitalità per una notte.

20 agosto
Domenica 31 agosto si terrà la seconda edizione di "Bodypainting nelle Dolomiti". Presso il Ribotta Artbar di Auronzo di Cadore, i painter inizieranno la loro performance alle ore 12 con termine previsto alle ore 18. Il tema del concorso sarà "Roccia: meraviglia e mistero". Seguirà la sfilata con la presentazione delle opere e le premiazioni. Anche questo Evento ha il patrocinio dell'Italian Bodypainting Festival, rientrando nel progetto "Italian Bodypainting's friends". Al miglior artista della giornata sarà assegnato dalle mani di uno dei Direttori Artistici, Flavio Bosco, l'attestato per partecipare il prossimo anno al Campionato Italiano dei Corpi Dipinti. Il giorno prima, sabato 30 agosto, durante la notte bianca, si potrà invece assistere ad una serata dedicata al facepainting nei locali aderenti di Auronzo. L'Evento è organizzato da Strilly, e si avvale della collaborazione di AuronzoMisurina.

11 agosto
Si è conclusa la terza rassegna dedicata al bodypainting "Corpi in Arte - Città di Sciacca 2014", in provincia di Agrigento. Attrazioni e spettacoli vari hanno accompagnato la bravura dei 14 body painter che dipingevano nelle loro postazioni, con trampolieri ed animazione per bambini, statue viventi e spettacoli di fuoco a fine manifestazione nelle due piazzette Matteotti e Inveges. La vincitrice è Fabrizia Capostagno di Sciacca con la modella Jimena D'Agostino di Palermo. All'artista è stato consegnato l'attestato di partecipazione alla prossima edizione del Campionato Italiano dei Corpi Dipinti 2015 da uno dei tre direttori Artistici del Campionato stesso, Flavio Bosco, ospite della perfetta organizzazione siciliana. La collaborazione tra "Corpi in Arte" e "Italian Bodypainting Festival" rientra nel progetto "Italian Bodypainting's Friends". Secondo classificato Francesco Baio di Castelbuono (PA) con il modello Silvio Augusto in arte "La Villalobos", pure di Castelbuono. Terza classificata Giovanna Gualtieri di Santa Ninfa (TP) con la modella Angela Palminteri di Castelvetrano (TP).

1 agosto

"Lago di Garda LOVES hip hop" è stata un'altra piacevole novità di questa 9^ edizione del Campionato Italiano dei Corpi Dipinti. "Bat + MDT", "Zampa", "Capstan", "Jap", "Altropianeta Team" e "Gene X" (questi ultimi vincitori nel 2013 di uno dei concorsi musicali del Festival del Garda e reduci dalla finale nazionale dei Grandi Festivals Italiani, svoltasi in Sardegna a fine dicembre 2013), sotto la direzione di Gregorio Pasotti aka Paggio, hanno piacevolmente intrattenuto i propri fans, che si sono scatenati nel corso dei 90 minuti di concerto dei loro artisti preferiti. Sicuramente un abbinamento da ripetere, quello tra hip hop e bodypainting.

31 luglio

"Corpi in arte - Città di Sciacca 2014" è alle porte. Mancano infatti poche ore alla prima delle due giornate dedicate al bodypainting a Sciacca, bellissima cittadina siciliana affacciata sul Mediterraneo. Domani 1° agosto, a partire dalle ore 17, si potranno apprezzare i lavori degli artisti partecipanti, che poi si ritroverrano venerdì prossimo, 8 agosto, per l'atto conclusivo, al quale sarà presente in rappresentanza del nostro Campionato uno dei tre direttori artistici, Flavio Bosco, a suggellare un importante gemellaggio artistico. La prima azione del progetto "Italian Bodypainting's Friends" è quindi alle porte. Il vincitore della splendida rassegna isolana parteciperà l'anno prossimo alla fase finale del Campionato Italiano dei Corpi Dipinti, che festeggerà nel 2015 il decennale di attività. In attesa che altri Eventi dedicati al bodypainting aderiscano al progetto, per unirsi tutti insieme nel colore... Buona estate!!!

21 luglio

Marilena Censi, riminese, è la nuova campionessa italiana 2014. Il suo dipinto sulla modella Anastasia Ponomarenko è stato il più apprezzato dalla giuria formata da Alex Barendregt (organizzatore del World Bodypainting Festival), Alex Hansen, brasiliano ora residente in Canada, più volte campione del mondo, Johannes Stoetter, campione italiano nel 2013 e Willow, artista milanese. Il posto d'onore è andato a Benedetta Carugati di Varese (modella Chiara Gritti), mentre terza classificata è risultata essere Giusy Campolungo di Civitanova Marche (modella Alexandrina Carp). Il risultato finale è stato pienamente condiviso dalla Direzione Artistica formata da Fiorella Scatena, Elena Tagliapietra e Flavio Bosco.

Alla 9^ edizione del campionato, disputatosi ancora una volta sulle sponde del lago di Garda, hanno partecipato 30 artisti provenienti non solo da tutta Italia, Salemi, (TP), Montorio Superiore (AV), Roma, Agliè (TO), Aqui Terme (AL), San Zenone degli Ezzelini (TV), Massa Fiscaglia (FE), ma anche artisti europei, come Maria Cribben, di Longford in Irlanda, Victoria Gugenheim, di Londra, Lukas Bures ed Helena Jordana Skuhrovcova di Praga, Mishel Valcheva di Plovdiv in Bulgaria, ed inoltre anche due artisti da oltre oceano, entrambi dalla Colombia, Lina Carvajal di Pereira e Miguel Angel Guapacha, di Calì.

Oltre un centinaio i fotografi provenienti da tutta Italia, ma anche dalla vicina Germania ed addirittura dal Canada, giunti in Italia proprio per il secondo evento di bodypainting più importante d'Europa, dopo il Mondiale in Austria.

La sera del 19 luglio c'è stato anche un "concorso nel concorso". 12 opere viventi hanno partecipato ad una sfilata all'Hollywood Dance Club, e le prime tre si sono aggiudicate fantastici premi offerti dalla Direzione. Per la cronaca il primo posto è andato a Benedetta Carugati di Varese, il secondo a Miguel Angel Guapacha di Calì in Colombia ed il terzo a Diego Bormida di Aqui Terme, in provincia di Alessandria.

Lunedì 21 luglio, al termine di tre giorni di Festival, molti dei protagonisti hanno trascorso una giornata di divertimento e di relax a Gardaland. Per le tre vincitrici di questa edizione ci sarà anche un appendice sabato 20 settembre presso il Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio per "Truccati da campione", una giornata dedicata interamente al facepainting.

 

14 luglio

Saranno anche quest'anno circa una trentina gli artisti che parteciperanno alla 9^ edizione del Campionato Italiano dei Corpi Dipinti. I painter provengono da tutta Italia (fra le città più lontane quelle da Trapani, Avellino, Roma, Torino), ma anche dall'Europa (Irlanda e Repubblica Ceca) e addirittura dalle Americhe, esattamente dalla Colombia. E grande sarà anche l'afflusso dei fotografi, numerosissimi non solo dall'Italia, ma anche dalla Germania e dal Canada.

 

 

7 luglio

"Corpi in arte - Città di Sciacca 2014" fa partire con il piede giusto l'Italian Bodypainting's Friends, il nuovo progetto del Campionato Italiano dei Corpi Dipinti. Nei giorni 1 e 8 agosto, si svolgerà a Sciacca, in provincia di Agrigento, sulla costa del Canale di Sicilia, la 3^ rassegna regionale. A suggellare la collaborazione, sarà presente alla rassegna Flavio Bosco, uno dei Direttori Artistici dell'Italian Bodypainting Festival, che parteciperà per decretare il migliore artista che nel luglio del 2015 sarà ospite sul lago di Garda, in occasione della 10^ edizione del Campionato.

 

 

28 giugno

 

22 giugno

Anche una selezione di "Miss del Garda" e "Mister del Garda" arricchirà il già nutrito programma di questa edizione del Campionato Italiano dei Corpi Dipinti. L'Agenzia Look & Style, in accordo con l'organizzazione del Festival, effettuerà una selezione dei due concorsi di bellezza che da anni sono parte integrante delle serate del Festival del Garda. Le ragazze e i ragazzi in concorso, presentati da Laura Zambelli, sfileranno al Parco Carrara Bottagisio domenica 20 luglio, dalle ore 16 alle ore 18. I primi classificati della selezione parteciperanno di diritto alla finale di entrambi i concorsi che è in programma il 23 agosto a Garda (VR).

 

19 giugno

L’Hollywood Dance Club di Bardolino entra tra i partners del Campionato Italiano dei Corpi Dipinti. Sabato 19 luglio, al termine della prima giornata, la Direzione Artistica sceglierà cinque painters in concorso che con le relative modelle dipinte saranno ospiti d’onore in uno dei tavoli del locale più ‘in’ del lago di Garda, sulle colline di Bardolino. Ad accoglierli un ricco buffet. Alle ore 23 poi le modelle saranno protagoniste di una sfilata, al termine della quale la giuria decreterà i tre migliori corpi dipinti, che si aggiudicheranno fantastici premi offerti dalla Direzione dell’Hollywood. A questi cinque fortunati, comunque, potranno aggiungersi anche altri painter in concorso che volessero volontariamente partecipare.

 

12 giugno
Ci sarà da questa edizione anche il "Villaggio bambini", un'area dedicata ai più piccoli, che avranno la possibilità di divertirsi utilizzando i diversi giochi gonfiabili del Festival, ma soprattutto farsi dipingere il volto (facepainting) con bellissimi disegni ad opera di Barbatrucchi.

 

3 giugno
Gardaland diventa un altro importante partners del Campionato Italiano dei Corpi Dipinti. Grazie ad un accordo stipulato tra la produzione dell'Italian Bodypainting Festival e quella del Parco, lunedì 21 luglio tutti i painters e le modelle iscritti regolarmente al Festival, potranno accedere gratuitamente al Parco giochi più grande d’Italia, per rilassarsi e festeggiare assieme, in una splendida giornata all'insegna del divertimento, il termine dell'edizione 2014! Per gli assistenti ed eventuali accompagnatori ed amici di artisti e modelle saranno inoltre riservati sconti speciali!


foto Massimo Mazzasogni


26 maggio:

Importanti workshop di bodypainting e fotografici sono in calendario in questa edizione del Campionato Italiano dei Corpi Dipinti. Qualificati insegnanti saranno a disposizione nella giornata di venerdì 18 luglio, per tutto il giorno, per gli artisti che volessero avvicinarsi a questa arte che anche in Italia, come all’estero, sta raccogliendo sempre più seguaci. Nelle mattinate, invece, di sabato 19 e domenica 20 luglio, anche i fotografi potranno partecipare a due corsi, in preparazione delle successive ore del Festival. Per maggiori info vai alla pagina dedicata

 

22 maggio

Definita a poco meno di due mesi dal Festival, la giuria del Campionato Italiano dei Corpi Dipinti. Per il terzo anno consecutivo sarà presente in giuria l’austriaco Alex Barendregt, l’organizzatore del World Bodypainting Festival. Viene riconfermato anche il brasiliano Alex Hansen, artista ben conosciuto nel settore bodypainting. Prima volta invece per il pittore milanese Willow. A far parte di diritto della giuria, ci sarà infine il Campione Italiano 2013, l’altoatesino Johannes Stoetter. A suggellare poi le decisioni della giuria, sarà la direzione artistica del team ColorSensation. Per maggiori info, vai alla pagina dedicata 

 

19 maggio

Pubblicati anche i regolamenti dei concorsi fotografico e video. Nella passata edizione ha riscontrato molto successo questa sezione del Festival, con quasi un centinaio di fotografi e operatori video provenienti da tutta Italia. Per l'edizione 2014 si prevede almeno il doppio delle presenze, con l'arrivo di fotografi e operatori anche dai vicini paesi europei. I regolamenti di entrambi i concorsi sono visibili in questa pagina dedicata.

 

13 maggio

Nasce l'Italian Bodypainting's Friends, una nuova iniziativa del Campionato Italiano dei Corpi Dipinti, che ha come scopo principale la creazione di sinergie e scambi di esperienze che permettano una più rapida crescita di tutto il movimento in Italia. A partire dall'edizione del 2015, i concorsi di tutta Italia potranno affiliarsi all'Italian Bodypainting Festival. I particolari sono evidenziati in questa pagina dedicata.

 

30 aprile

Il Parco Giardino Sigurtà diventa uno dei più prestigiosi partner dell’Italian Bodypainting Festival, il Campionato Italiano dei Corpi Dipinti. A suggellare il raggiunto accordo, sabato 20 settembre, a Valeggio sul Mincio, il Campione Assoluto 2014, insieme al 2° e 3° classificato, saranno i protagonisti dell’evento TRUCCATI DA CAMPIONE, una giornata speciale dedicata al facepainting dove i campioni del Festival potranno dipingere i volti dei visitatori all’interno della cornice naturale del Parco.

 

11 marzo

Definiti i primi ospiti rap di sabato 19 luglio a partire dalle ore 22.00. Si tratta di "Bat + MDT", "Zampa", "Capstan", "Jap & Paggio" e "Altropianeta Team". Ma non si escludono ulteriori sorprese.

 

5 marzo

Nasce la "Fiera Villaggio dell'arte". Gli stand potranno essere utilizzati principalmente per la vendita e la promozione di prodotti legati al bodypainting, make-up, effetti speciali, bellezza, ma sono a disposizione anche per altre tipologie merceologiche. Richiedi all'organizzazione il regolamento. Vedi questa pagina.

 

1 febbraio

Sono aperte le iscrizioni al festival. Vi aspettiamo numerosi per l'assegnazione del titolo di campione italiano 2014. I temi di questa edizione saranno due, uno per ogni giornata: sabato 19 luglio il tema sarà "Color the World: from Cave Paintings to Street Art"; domenica 20 luglio il tema sarà 'Four Seasons... Life Seasons". Per ulteriori informazioni, vai al regolamento del rinnovato concorso di bodypainting (vedi).

Tra non molto sarà in linea anche il regolamento del concorso fotografico.

 

20 gennaio

Abbiamo effettuato il restyling del sito. Di giorno in giorno inseriremo le novità di questa 9^ edizione.